Progetti territorio e ambiente

Raggi di gentilezza

favorire un clima scolastico sereno e accogliente riducendo conflitti e prevenendo episodi di bullismo, cyberbullirmo e prevaricazione tra gli studenti

Presentazione

  • DESCRIZIONE

Il progetto vuole favorire un clima scolastico sereno e accogliente riducendo conflitti e prevenendo episodi di bullismo, cyberbullirmo e prevaricazione tra gli studenti. Attorno al progetto si uniscono attività e percorsi che gli insegnanti scelgono e modulano sulla realtà della propria classe dando vita ad un itinerario in grado di coprire l’intero anno scolastico e se possibile anche l’intero ciclo di istruzione.

  • LIVELLO DI PARTENZA 

Il nostro Istituto si impegna da molti anni in attività di accoglienza e inclusione. L'obiettivo è quello di promuovere azioni che guidino alunne e alunni nel progressivo raggiungimento di una forte consapevolezza di rispetto sia verso gli altri che verso se stessi. Da questo anno tali attività vengono formalizzate e raccolte in questo specifico progetto.

  • RISULTATI ATTESI

In questa prospettiva è importante mantenere un atteggiamento di ascolto e gentilezza che la scuola, ambiente di incontro, dialogo e crescita, vuole trasmettere con iniziative significative e coinvolgenti con le finalità ultime di:

- Promuovere atteggiamenti di solidarietà, rispetto e ascolto reciproci.

- Promuovere capacità relazionali e comunicative tra gli studenti.

- Fornire agli studenti strumenti adeguati per riflettere in modo empatico e consapevole.

  • A CHI È RIVOLTO

Il progetto si rivolge principalmente ad alunne e alunni dell’Istituto, ma coinvolge anche insegnanti e famiglie.

  • OBIETTIVI

Scuola dell’Infanzia

- Favorire la comunicazione e l'instaurazione di relazioni positive. 

- Sviluppare le capacità di ascolto e collaborazione. 

- Favorire lo sviluppo dell'empatia. 

Scuola Primaria

- Conoscere e riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni sviluppando empatia e riconoscendo il valore della diversità. 

- Incoraggiare l'interazione nel gruppo e la capacità di contribuire al raggiungimento di un obiettivo comune.

- Cogliere il valore della solidarietà, coinvolgendo gli alunni in iniziative che promuovano la cura sia verso gli altri che verso se stessi.

Scuola secondaria di primo grado

- Riconoscere le proprie potenzialità, emozioni e bisogni. 

- Sviluppare e incoraggiare il rispetto per se stessi e per gli altri, riconoscendo il valore della diversità.

- Imparare a collaborare chiedendo e offrendo aiuto ed esprimendo il proprio punto di vista in modo rispettoso. 

  • COLLABORAZIONI

Inner Wheel Italia Distretto 209, ANMIC (Centro Diurno “L’Amico è”), “Letture in Hospice” (Progetto in collaborazione con l’associazione Il Mandorlo e Asteroidea).

  • VALUTAZIONE

Il progetto viene valutato a termine anno scolastico.

Progetto

Progetti territorio e ambiente