Presentazione
- DESCRIZIONE
Il progetto vuole favorire un clima scolastico sereno e accogliente riducendo conflitti e prevenendo episodi di bullismo, cyberbullirmo e prevaricazione tra gli studenti. Attorno al progetto si uniscono attività e percorsi che gli insegnanti scelgono e modulano sulla realtà della propria classe dando vita ad un itinerario in grado di coprire l’intero anno scolastico e se possibile anche l’intero ciclo di istruzione.
- LIVELLO DI PARTENZA
Il nostro Istituto si impegna da molti anni in attività di accoglienza e inclusione. L'obiettivo è quello di promuovere azioni che guidino alunne e alunni nel progressivo raggiungimento di una forte consapevolezza di rispetto sia verso gli altri che verso se stessi. Da questo anno tali attività vengono formalizzate e raccolte in questo specifico progetto.
- RISULTATI ATTESI
In questa prospettiva è importante mantenere un atteggiamento di ascolto e gentilezza che la scuola, ambiente di incontro, dialogo e crescita, vuole trasmettere con iniziative significative e coinvolgenti con le finalità ultime di:
- Promuovere atteggiamenti di solidarietà, rispetto e ascolto reciproci.
- Promuovere capacità relazionali e comunicative tra gli studenti.
- Fornire agli studenti strumenti adeguati per riflettere in modo empatico e consapevole.
- A CHI È RIVOLTO
Il progetto si rivolge principalmente ad alunne e alunni dell’Istituto, ma coinvolge anche insegnanti e famiglie.
- OBIETTIVI
Scuola dell’Infanzia
- Favorire la comunicazione e l'instaurazione di relazioni positive.
- Sviluppare le capacità di ascolto e collaborazione.
- Favorire lo sviluppo dell'empatia.
Scuola Primaria
- Conoscere e riconoscere i propri sentimenti e le proprie emozioni sviluppando empatia e riconoscendo il valore della diversità.
- Incoraggiare l'interazione nel gruppo e la capacità di contribuire al raggiungimento di un obiettivo comune.
- Cogliere il valore della solidarietà, coinvolgendo gli alunni in iniziative che promuovano la cura sia verso gli altri che verso se stessi.
Scuola secondaria di primo grado
- Riconoscere le proprie potenzialità, emozioni e bisogni.
- Sviluppare e incoraggiare il rispetto per se stessi e per gli altri, riconoscendo il valore della diversità.
- Imparare a collaborare chiedendo e offrendo aiuto ed esprimendo il proprio punto di vista in modo rispettoso.
- COLLABORAZIONI
Inner Wheel Italia Distretto 209, ANMIC (Centro Diurno “L’Amico è”), “Letture in Hospice” (Progetto in collaborazione con l’associazione Il Mandorlo e Asteroidea).
- VALUTAZIONE
Il progetto viene valutato a termine anno scolastico.