Progetti territorio e ambiente

Integrazione e inclusione attraverso lo sport

Promuovere l'inclusione sociale e l'accessibilità alle attività sportive per gli alunni con disabilità, attraverso la realizzazione di attività dimostrative di scherma, tiro con l’arco e sitting volley.

Presentazione

Obiettivi 
Il progetto ha l’obiettivo di promuovere l'inclusione sociale e l'accessibilità alle attività sportive per
gli alunni con disabilità, attraverso la realizzazione di attività dimostrative di scherma, tiro con l’arco
e sitting volley. L’iniziativa si inserisce in un quadro di collaborazione tra l’Ufficio X - Ambito
Territoriale di Pisa, il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), e le associazioni sportive "Frecce
Pisane", "Dream Volley", e "Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo". 
Le attività sono destinate agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi
prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, in cui sia presente almeno un alunno
con disabilità. 
 
Descrizione dell'Attività 
Le attività si svolgeranno in palestra e negli spazi all'aperto della scuola, dove verranno organizzate
tre diverse stazioni, ognuna dedicata a una disciplina sportiva: 
1. Scherma – Condotta da istruttori specializzati, l'attività di scherma si concentrerà su tecniche
di base e sulla sensibilizzazione alle dinamiche di inclusione. Gli studenti potranno provare i
movimenti di base e utilizzare attrezzature adattate per consentire a tutti di partecipare, inclusi
gli alunni con disabilità. 
2. Tiro con l'Arco – Saranno organizzate attività dimostrative di tiro con l'arco, dove gli alunni
potranno imparare a utilizzare l'arco, anche in modalità adattata per i disabili, in un ambiente
sicuro e controllato. 
3. Sitting Volley – Una disciplina particolarmente inclusiva, il sitting volley permette a tutti gli
studenti di partecipare indipendentemente dalle capacità fisiche. Gli istruttori guideranno gli
studenti in partite e esercizi, promuovendo l'inclusività nel contesto sportivo. 
Le attività si svolgeranno a rotazione, permettendo ad ogni classe di provare tutte e tre le discipline
nella stessa mattinata, con la possibilità di alternare o ridurre il numero delle stazioni in base alle
necessità organizzative. 
Si prevedere anche una parte dedicata alla diffusione dei valori del paralimpismo fra i giovani e i
giovanissimi attraverso la partecipazione di testimonial paralimpici nella veste di messaggeri dei
valori dello sport paralimpico e ispiratori dei giovani. 
 
Attività e Metodologie 
Le attività proposte si svolgeranno attraverso un approccio esperienziale e inclusivo, che pone al
centro la partecipazione attiva di tutti gli alunni, valorizzando le diverse abilità e favorendo la
cooperazione. Si promuoverà l’inclusione, la fiducia reciproca, la consapevolezza corporea e la
cooperazione tra pari, offrendo a ciascun alunno la possibilità di mettersi in gioco 

Risultati Attesi 
1. Inclusione Sociale: Favorire l’integrazione di alunni con disabilità attraverso l’esperienza
sportiva, abbattendo barriere fisiche e psicologiche. 
2. Sviluppo delle Competenze Motorie e Sociali: Stimolare l’acquisizione di abilità motorie di
base e favorire la crescita sociale degli studenti, migliorando l’autostima e il rispetto
reciproco. 
3. Sensibilizzazione al Rispetto delle Differenze: Aumentare la consapevolezza tra gli studenti
riguardo alle difficoltà e alle capacità degli altri, promuovendo un ambiente di solidarietà e
rispetto. 
4. Promozione dello Sport come Strumento di Inclusività: Sostenere l’importanza dello sport
come mezzo per l'inclusione sociale e per la promozione della salute fisica e mentale. 
Conclusione 
Il progetto si propone di offrire a tutti gli studenti, in particolare quelli con disabilità, l'opportunità di
vivere lo sport come un’occasione di crescita, integrazione e benessere. Attraverso la collaborazione
tra scuola, C.I.P. e le associazioni sportive locali, si intende promuovere valori di inclusività e rispetto,
contribuendo a formare cittadini consapevoli e solidali. 

 

Progetto

Progetti territorio e ambiente