Presentazione
Il progetto di prevenzione dei Disturbi Alimentari e dell'obesità, “Come un fiume in piena” è nato all’interno del protocollo d'intesa tra Regione Toscana, Comune di Pisa, A.O.U. Pisana, ASL Toscana Nordovest e Università di Pisa, con l’obiettivo di implementare azioni destinate a contrastare l’insorgenza delle patologie croniche legate a scorrette abitudini di vita, promuovere stili di vita salutarprevenire i disturbi del comportamento alimentare e obesità.
Nel tempo tra le azioni destinate alla popolazione, particolare rilievo hanno assunto i progetti di prevenzione all’interno degli istituti scolastici della zona Pisana, riconosciuti dalla Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA). Tali progetti, sulla base di linee guida e documenti di consenso nazionale e internazionale, sono caratterizzati da una metodologia interattiva, finalizzata a favorire la partecipazione attiva nei destinatari, e sono condotti da psicologi e dietisti con formazione specifica.
Sono stati scelti come destinatari alunni, genitori e insegnanti, per la prevenzione, l’identificazione precoce di situazioni a rischio e per la promozione di un pensiero positivo rispetto al corpo, alle abitudini alimentari e all’uso delle piattaforme online.
Obiettivo: formazione e informazione relative a disturbi del comportamento alimentare (Anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata, etc..) e obesità e loro prevenzione.
Nello specifico il progetto prevede:
Incontri dedicati agli INSEGNANTI: gli incontri saranno condotti da Psicologi e Dietisti con competenze specifiche in materia di Disturbi alimentari e Obesità e prevenzione in ambito scolastico.
Il materiale degli incontri sarà fornito ai partecipanti.
Il corso di Media Literacy si svolgerà su piattaforma on line e sarà rivolto ai docenti di tutto l’istituto.
Sono previsti n. 4 incontri di 2 ore ciascuno sulle seguenti tematiche specifiche: 1. I social, questi sconosciuti; 2. Meccanismi psicologici nei social: tra like, fake news e social media marketing; 3. I giovani e i social: tra opportunità e rischi; 4. La comunicazione sul web.
Il corso di formazione e informazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare e obesità. Sono previsti n. 3 incontri di 1,5 ore su piattaforma online, ciascuno sulle seguenti tematiche specifiche: 1. Disturbi alimentari e obesità; caratteristiche specifiche, segnali d'esordio utili da riconoscere, ruolo della famiglia e della scuola, l’organizzazione della rete dei servizi e delle cure; 2. Disturbi Alimentari e obesità, la prevenzione integrata; 3. Il rapporto con il cibo e il corpo, mondo emotivo e modalità di relazione tra insegnanti e alunni .
Incontri dedicati ai GENITORI: Emerge sempre più, soprattutto in età adolescenziale e pre-adolescenziale, come il delicato rapporto cibo-peso-corpo possa risentire dei nuovi stereotipi di bellezza promossi a livello culturale e social nonché delle difficoltà legate al recente periodo trascorso in relazione alla pandemia COVID 19 (restrizioni, limitazioni, paure ed incertezze sul futuro). Il ruolo dei genitori e degli adulti è fondamentale durante questo periodo della vita dei ragazzi ed è importante fornire strumenti per supportarli in questo particolare momento. Per questo motivo l’intervento di sensibilizzazione prevede il coinvolgimento dei genitori di tutte le classi dell'Istituto attraverso un incontro divulgativo, svolto in modalità online, di 1,5 ore dedicato alle tematiche in oggetto con l’obiettivo di creare uno spazio di discussione e di informazione su questi temi delicati, in particolare sul rapporto cibo-peso-corpo vissuto dagli adolescenti e lo stigma del peso corporeo, e proponendo una parte psicoeducativa sui Disturbi Alimentari e della Nutrizione (es. cosa sono i DAN, quali sono i campanelli d’allarme che le famiglie possono cogliere per una precoce intercettazione, come mi posso comportare come genitore, etc… ).
Inoltre, prevede l’attivazione dello sportello d’ascolto, previa prenotazione, di uno spazio privato per i genitori su tematiche inerenti il rapporto con il cibo, il corpo, disturbi alimentari e obesità, anch’esso su piattaforma online.
Per ALUNNI: Classi seconde e terze: 3 incontri da 1 ora e mezzo con tutto il gruppo classe condotti da Psicologi e Dietisti con competenze specifiche in materia di Disturbi alimentari e Obesità e prevenzione in ambito scolastico. Gli incontri verteranno principalmente su questi argomenti:
• Fake news
• I ragazzi e il loro rapporto con i social network
• Social media marketing
• Rischi della rete
• Comunicazione efficace in rete
• Corpo, social e vissuti emotivi
Gli incontri dedicati agli alunni hanno lo scopo di sensibilizzare rispetto al tema dei Disturbi dell’Alimentazione ponendo particolare attenzione ai fattori di rischio socio-culturali con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di un sano senso critico verso i contenuti e i modelli identitari che vengono veicolati in rete; particolare attenzione verrà inoltre posta ai temi delle fake news in ambito alimentare, della comunicazione efficace online, del social media marketing e dell’uso dei social network. In riferimento a quest’ultimo punto verrà dedicato spazio sia alle opportunità della rete e dei social, sia ai rischi in relazione a corpo e alimentazione.
Soggetto proponente: Associazione La vita oltre lo specchio Onlus – Familiari e pazienti insieme per uscire dai disturbi alimentari. Referente scientifico: Dott. Giovanni Gravina, medico specialista in endocrinologia – Asl Nord Ovest Toscana, responsabile del centro per i disturbi del comportamento alimentare, endocrinologia e malattie metaboliche – Casa di cura di San Rossore, membro del consiglio direttivo nazionale della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) e della Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione (ANSISA).