Altro

Gruppo Sportivo Pomeridiano

Incentivare la pratica sportiva promuovendo l’educazione motoria e fisica tenendo conto che essa riveste da sempre un ruolo fondamentale nella crescita dei giovani, in quanto costituisce un’occasione per lo sviluppo e la promozione della persona.

Presentazione

  • Progetto didattico-sportivo rivolto a tutti gli studenti della Scuola Secondaria di I° dell’I.C. Gamerra di Pisa.

 

  • Tempi: due ore alla settimana in orario pomeridiano (extracurricolare) da fine novembre a maggio 2026.

 

  • Risorse materiali:
  • - Utilizzo degli ambienti scolastici: palestra, area giardino esterna ed eventuali uscite didattiche (ad esempio al CUS o al campo sportivo);
  • - Utilizzo di materiale ed attrezzature sportive specifiche per l’attività didattica programmata   già in possesso dell’Istituto.

 

  • Attività previste:
  • Le attività prenderanno in considerazione alcune discipline sportive come l’atletica leggera, il basket, il tennis da tavolo, danza sportiva anche nelle forme adattate, prevedendo:
  • fondamentali tecnici;
  • attività motoria di base e adattata.
  • potenziamento delle capacità condizionali;
  • sviluppo capacità coordinative generali (capacità apprendimento motorio, capacità controllo motorio e capacità di trasformazione)  e sviluppo capacità coordinative speciali.

 

  • Finalità:
  • Promuovere una preparazione motoria di base.
  • Promuovere sani stili di vita.
  • Far emergere propensioni, vocazioni e attitudini personali.
  • Aumentare il senso civico attraverso il rispetto di sè, degli altri, dell’arbitro, del materiale e delle regole condivise.
  • Promuovere una corretta cultura sportiva.
  • Prevenire il disagio e l’abbandono scolastico.
  • Conoscere e vivere il proprio corpo con serenità.
  • Imparare a confrontarsi serenamente con gli altri favorendo il senso di appartenenza al gruppo.
  • Conquistare sempre maggiore autonomia e consapevolezza.
  • Utilizzare l’esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni  nuove o inusuali.
  • Imparare a collaborare per un fine comune.

 

  • Obiettivi formativi e didattici:
  • In linea con quanto indicato nell’ambito dei “Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze Disciplinari al termine della scuola secondaria di primo grado”, il progetto si pone l’obiettivo di:

-Migliorare le capacità psico-fisiche generali attraverso la pratica regolare di attività 

motorie.

- Assimilare una cultura appropriata del corpo.

- Conoscere il valore della comunicazione verbale e non  verbale nelle relazioni

- Incrementare l’autostima.

- Migliorare la socializzazione e l’integrazione, con particolare riguardo agli alunni che presentano situazioni di disagio e/o diversamente abili, riducendo i casi di abbandono scolastico.

-Il valore del rispetto dei regolamenti e dei  compagni

-pratica attiva del fair play.

-Sviluppare il senso di appartenenza.

 

  • Risultati attesi:
  • miglioramento della coordinazione finalizzata allo sviluppo di uno stato di autonomia
  • apprendimento dei fondamentali tecnici
  •  promozione dell’attività motoria e sportiva ;
  • partecipazione degli alunni ad attività pomeridiane come mezzo di contrasto alla

dispersione scolastica.

  • Far progredire nell’arco del triennio le abilità motorie di base: dalla motricità spontanea, grossolana e non ben controllata nelle classi prime, ad una motricità più cosciente, più completa, più organizzata e razionale al termine delle classi terze,

 

  • Ricaduta positiva:
  • Essendo l’attività sportiva è un importantissimo strumento formativo per costruire competenze trasferibili in tutti gli altri contesti della vita quotidiana si auspica negli alunni coinvolti un miglioramento nelle relazioni con i pari e con gli adulti di riferimento, del rispetto di sé e delle regole, una diffusione di valori positivi quali la lealtà, l’inclusione e la solidarietà.
  • Responsabili del progetto: prof.ssa  Bartolini Monica e prof. Puca Carmine
  • Risorse umane: il progetto sarà attuato interamente dalla prof.ssa Bartolini Monica, dal prof. Puca Carmine e dai tecnici di scuola attiva Junior in orari in cui la scuola è già normalmente aperta, per cui non si prevede di utilizzare collaboratori scolastici aggiuntivi.
  • Risorse finanziarie: verrà utilizzato il finanziamento del Fondo per il MOF destinato alle ore eccedenti per le attività complementari di educazione fisica, pari a 1374,93 euro, da ripartire equamente in maniera forfettaria tra i docenti che terranno il laboratorio pomeridiano.
  •  
  • Monitoraggio dell’attività:

- rilevazione sistematica delle presenze degli alunni;                                                               - eventuale raccolta dati sul grado di soddisfazione attraverso questionari rivolti ad alunni e genitori.

 

 

Progetto

Altro