Presentazione
I percorsi intendono portare avanti azioni di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo dei ragazzi, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa permanente per la crescita dell’alunno e per il suo futuro, rafforzando altresì il concetto di scuola “aperta” al territorio e alle famiglie.
- RISULTATI ATTESI
educare al valore della diversità in situazioni formative di apprendimento, di socializzazione, comunicazione e relazione; consolidare e/o migliorare gli obiettivi raggiunti; accogliere le famiglie nella disponibilità al dialogo ed alla collaborazione in vista di un efficace percorso di apprendimento; incrementare la frequenza scolastica e una partecipazione più efficace.
-
A CHI E’ RIVOLTO
Alunni/e della Scuola Primarie e Secondaria di I grado
OBIETTIVI
Sostegno all’attività curricolare;
Costituzione di uno spazio finalizzato alla ricerca ed alla produzione personale per far acquisire agli allievi consapevolezza delle proprie capacità ed accrescere, quindi, l’autostima.
RISORSE MATERIALI NECESSARIE
Aule, biblioteche, laboratori
RISORSE PROFESSIONALI
Esterne
COLLABORAZIONI
Circolo Gemignani; Associazione Articolo 34; Associazione San Tommaso in ponte; Cooperativa sociale ARNERA; Società della Salute/Alif; Genitori