Presentazione
Questo progetto nasce come intervento volto a facilitare e migliorare l’apprendimento della
matematica per tutti gli studenti e le studentesse e per contrastare l’emergere ed il
consolidarsi dei divari di genere, nonché la conseguente minore inclinazione delle ragazze
verso l’area STEM.
- FINALITÀ TRIENNALI
- favorisce l’acquisizione delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso dei mattoncini
per le costruzioni. - Aumentare la motivazione intrinseca degli alunni
- Favorire le metodologie attive innovative basate sulla cooperazione tra pari
- A CHI È RIVOLTO
Il progetto è rivolto a classi e docenti della scuola primaria.
- OBIETTIVI
- migliorare la comprensione della matematica attraverso lo sviluppo ed il
consolidamento delle abilità spaziali, area nella quale le bambine mostrano lo
svantaggio maggiore, - accrescere la consapevolezza tra gli insegnanti sui divari di genere in matematica e su come prevenirli grazie all’uso di appropriate metodologie didattiche.
- migliorare la comprensione della matematica attraverso lo sviluppo ed il
- DESCRIZIONE
I divari nell’apprendimento della matematica emergono molto precocemente, con le bambine che sin dalla scuola primaria fanno più fatica ad acquisire e consolidare alcuni saperi e abilità matematiche propedeutici alla comprensione e all’acquisizione di concetti più strutturati nei gradi scolastici successivi. Il gap è particolarmente manifesto nell’area
delle abilità concreto-spaziali. Le abilità visuo-spaziali sono le abilità cognitive legate alla capacità di comprendere,
stabilire e ricordare relazioni spaziali tra oggetti e sono molto correlate con l’apprendimento della matematica.
- COLLABORAZIONI
Docenti interni
- VALUTAZIONE
La valutazione sarà effettuata da osservazioni sistematiche durante il percorso di ogni singolo alunno