Progetti area scientifica

MATABI

Facilitare e migliorare l’apprendimento della matematica

Presentazione

Matabì nasce come intervento volto a facilitare e migliorare l’apprendimento della
matematica per tutti gli studenti e le studentesse e per contrastare l’emergere ed il
consolidarsi dei divari di genere, nonché la conseguente minore inclinazione delle ragazze
verso l’area STEM. 

 

  • FINALITÀ TRIENNALI
  • favorisce l’acquisizione delle abilità visuo-spaziali attraverso l’uso dei mattoncini
    per le costruzioni.
  • Aumentare la motivazione intrinseca degli alunni 
  • Favorire le metodologie attive innovative basate sulla cooperazione tra pari

 

  • A CHI È RIVOLTO

Il progetto è rivolto a classi e docenti di III e IV primaria.
Il progetto coinvolge l’intera classe. Infatti, tutti – bambine e bambini – possono trarre
vantaggio da questa nuova metodologia

 

  • OBIETTIVI
    • migliorare la comprensione della matematica attraverso lo sviluppo ed il
      consolidamento delle abilità spaziali, area nella quale le bambine mostrano lo 
      svantaggio maggiore,
    • accrescere la consapevolezza tra gli insegnanti sui divari di genere in matematica e su come prevenirli grazie all’uso di appropriate metodologie didattiche.

 

  • DESCRIZIONE

I divari nell’apprendimento della matematica emergono molto precocemente, con le
bambine che sin dalla scuola primaria fanno più fatica ad acquisire e consolidare alcuni
saperi e abilità matematiche propedeutici alla comprensione e all’acquisizione di concetti
più strutturati nei gradi scolastici successivi. Il gap è particolarmente manifesto nell’area 
delle abilità concreto-spaziali.
Le abilità visuo-spaziali sono le abilità cognitive legate alla capacità di comprendere,
stabilire e ricordare relazioni spaziali tra oggetti e sono molto correlate con
l’apprendimento della matematica.

 

  • COLLABORAZIONI

Fondazione Agnelli

 

  • VALUTAZIONE

La valutazione sarà effettuata da osservazioni sistematiche durante il percorso di ogni singolo alunno

 

Matabì_Informazioni_.pdf 

 

Progetto

Progetti area scientifica