Presentazione
DESCRIZIONE
Il progetto prevede la collaborazione con l'associazione CoderDojo per introdurre e potenziare le competenze di coding e pensiero computazionale tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Attraverso laboratori pratici, gli studenti impareranno a programmare, creare semplici applicazioni e comprendere il funzionamento della tecnologia digitale in modo ludico e coinvolgente.
LIVELLO DI PARTENZA
Il progetto è stato già attuato in alcune classi dell'istituto alcuni anni fa.
RISULTATI ATTESI
Nell’A.S. 2024-25 si prevede una collaborazione finalizzata alla partecipazione al Festival della Robotica.
Entro tre anni, ci si propone di:
- Sviluppare una cultura del coding e del pensiero computazionale trasversale tra le classi coinvolte.
- Creare un gruppo di docenti formati in grado di integrare il coding nei curricoli disciplinari.
- Partecipare a eventi nazionali o internazionali di coding (es. Europe Code Week).
- Favorire il passaggio graduale verso un approccio didattico più innovativo e tecnologico.
A CHI È RIVOLTO
- Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
- Insegnanti interessati a sviluppare competenze nel coding e nel pensiero computazionale.
OBIETTIVI
- Scuola primaria:
- Introdurre gli alunni al linguaggio di programmazione visuale (es. Scratch).
- Sviluppare la logica e la creatività attraverso progetti pratici.
- Favorire la collaborazione e il lavoro di squadra.
- Scuola secondaria di primo grado:
- Approfondire i linguaggi di programmazione (es. Python).
- Applicare il pensiero computazionale alla risoluzione di problemi reali.
- Sviluppare progetti interdisciplinari che integrino coding e materie curricolari.
COLLABORAZIONI
- Enti esterni: CoderDojo, che fornirà esperti e materiali didattici per i laboratori.
- Risorse interne: docenti dell’istituto che affiancheranno gli esperti nei laboratori per garantire la continuità didattica e favorire la formazione interna.