Progetti area scientifica

CODER DOJO

Sviluppare una cultura del coding e del pensiero computazionale

Presentazione

DESCRIZIONE
Il progetto prevede la collaborazione con l'associazione CoderDojo per introdurre e potenziare le competenze di coding e pensiero computazionale tra gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Attraverso laboratori pratici, gli studenti impareranno a programmare, creare semplici applicazioni e comprendere il funzionamento della tecnologia digitale in modo ludico e coinvolgente.

LIVELLO DI PARTENZA
Il progetto è stato già attuato in alcune classi dell'istituto alcuni anni fa. 

RISULTATI ATTESI
Nell’A.S. 2024-25 si prevede una collaborazione finalizzata alla partecipazione al Festival della Robotica.

Entro tre anni, ci si propone di:

  1. Sviluppare una cultura del coding e del pensiero computazionale trasversale tra le classi coinvolte.
  2. Creare un gruppo di docenti formati in grado di integrare il coding nei curricoli disciplinari.
  3. Partecipare a eventi nazionali o internazionali di coding (es. Europe Code Week).
  4. Favorire il passaggio graduale verso un approccio didattico più innovativo e tecnologico.

 

A CHI È RIVOLTO

  • Alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.
  • Insegnanti interessati a sviluppare competenze nel coding e nel pensiero computazionale.

 

OBIETTIVI

  • Scuola primaria:
    • Introdurre gli alunni al linguaggio di programmazione visuale (es. Scratch).
    • Sviluppare la logica e la creatività attraverso progetti pratici.
    • Favorire la collaborazione e il lavoro di squadra.
  • Scuola secondaria di primo grado:
    • Approfondire i linguaggi di programmazione (es. Python).
    • Applicare il pensiero computazionale alla risoluzione di problemi reali.
    • Sviluppare progetti interdisciplinari che integrino coding e materie curricolari.

 

COLLABORAZIONI

  • Enti esterni: CoderDojo, che fornirà esperti e materiali didattici per i laboratori.
  • Risorse interne: docenti dell’istituto che affiancheranno gli esperti nei laboratori per garantire la continuità didattica e favorire la formazione interna.

Progetto

Progetti area scientifica