logo-service
Famiglie e studenti

Continuità

Alcune delle nostre iniziative di continuità

Cos'è

Dall’anno scolastico 2013/2014 la scuola ha un Progetto che coinvolge in maniera sistematica e strutturata i tre ordini di scuole, per l’attuazione di iniziative di Accoglienza rivolte a genitori ed alunni e di attività di Continuità e di Orientamento.

Continuità tra Scuola dell’Infanzia “Montebianco” e Scuola Primaria

In orario antimeridiano, i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia si recano presso alcune scuole primarie dell’Istituto “Gamerra” per conoscere gli ambienti e svolgere attività insieme ai bambini delle classi V e I.

Presso la scuola dell’Infanzia “Monte Bianco” si svolge il seguente percorso di lingua inglese rivolto ai bambini di quattro e cinque anni.

Funny English

Il progetto integra e impreziosisce le proposte formative relative alla continuità didattica, proponendosi di offrire ai bambini della Scuola dell’Infanzia un’occasione per importanti esperienze cognitive legate al primo approccio con la lingua inglese.

Il tutto in linea con quanto sancito nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012 (“Il bambino ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, riconosce e sperimenta la pluralità dei linguaggi, si misura con la creatività e la fantasia”) e con i contenuti del PTOF della nostra Scuola.

Le lezioni sono condotte da insegnanti di scuola primaria specializzati nell’insegnamento di lingua inglese, che programmano e verificano le attività con i colleghi della scuola dell’Infanzia.

Il corso viene organizzato suddividendo gli alunni in due gruppi, che svolgono ciascuno 45’ di attività, un giorno a settimana per 12 settimane a partire da gennaio- febbraio.

FINALITA’

Condurre il bambino, attraverso un percorso ludico, ad una progressiva familiarità con la lingua inglese ed incoraggiarlo ad un uso spontaneo di schemi linguistici elementari nella sua comunicazione.

OBIETTIVI

– Acquisire la fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione.

-Familiarizzare con i suoni, ascoltare e comprendere parole, comandi, domande e risposte.

-Ascoltare e ripetere vocaboli, canzoni e filastrocche con pronuncia e intonazione corretta.

-Memorizzare vocaboli, brevi dialoghi, canzoni, conte e filastrocche

METODOLOGIA

Le attività saranno sempre proposte e svolte in forma ludica, attraverso giochi di gruppo e a coppie, utilizzando codici espressivo-musicali e mimici, attività di movimento e grafico-pittoriche.

Continuità tra Scuola Primaria e Scuola Secondaria

In orario antimeridiano, gli alunni delle classi V svolgono varie attività laboratoriali (arte, musica, informatica, scrittura creativa…) presso le Scuole Secondarie dell’I.C. “Gamerra”.

In particolare, presso la Scuola Secondaria di Putignano la docente di francese, Giuseppina Vaccaro, svolge il seguente progetto in collaborazione con le docenti della classe V Scuola Primaria “Moretti”

ORIENTAMENTO SCUOLA PRIMARIA-SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Il progetto coinvolge gli alunni della classe V scuola “Moretti “e gli alunni delle classi ID e IE della scuola secondaria. Sono previsti 8 incontri di circa 50’ ciascuno in dicembre e gennaio.

Il progetto prevede lo svolgimento di attività di lingua francese con la  professoressa Vaccaro, durante l’orario curricolare previsto per l’insegnamento della disciplina, con un gruppo di alunni di V insieme a metà del gruppo classe della ID e della IE.

I gruppi di lavoro si alternano nel corso delle settimane.

Il percorso si concluderà con la partecipazione degli alunni delle tre classi allo spettacolo teatrale “Voyage en Francophonie” che verrà presentato nei locali scolastici dalla compagnia “Tèatre Français International”.

OBIETTIVI

-Favorire la conoscenza della Scuola Secondaria (spazi, tempi, metodologie di lavoro, insegnanti…)

-Avviare la conoscenza di una nuova disciplina

-Stimolare la motivazione all’apprendimento della lingua francese