Altro

MACRO AREA Percorsi facoltativi effettuati in orario extrascolastico finanziati con i progetti europei P.O.N.

La sigla “P.O.N.” sta ad indicare “Programmi Operativi Nazionali”. Tali programmi sono finanziati dalla Commissione europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi strutturali. Essi si dividono in due grosse categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo) favorisce le competenze per lo sviluppo;
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) favorisce gli ambienti di apprendimento.

• LIVELLO DI PARTENZA

Il Programma contribuisce all’attuazione della Strategia UE 2020 volta a condurre l’Europa fuori dalla crisi, colmando le lacune dell’attuale modello di crescita e trasformandola in un’economia intelligente, sostenibile e inclusiva caratterizzata da alti livelli di occupazione, produttività e coesione sociale. Incide in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e l’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane qualificate – mediante la qualità dell’istruzione e del capitale umano – a fare la differenza.

• RISULTATI ATTESI

Rafforzare il concetto di scuola “aperta” al territorio di riferimento, che preveda attività non solo rivolte agli studenti, ma anche alla cittadinanza, trasformandosi in un vero e proprio “centro civico” in grado di erogare attività didattiche, ricreative, sportive, sociali ma anche di sensibilizzazione rispetto ai temi legati del cambiamento climatico, quali la protezione del suolo e del territorio, l’efficienza energetica, l’utilizzo di materiali eco-compatibili, ecc.

• A CHI E’ RIVOLTO

Agli alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado

• non selezionataAdeguare il sistema di istruzione in direzione delle sfide poste da una società globale in continua evoluzione;
  • non selezionataRafforzare le competenze;
  • non selezionataInnalzare i livelli di istruzione.

• RISORSE MATERIALI NECESSARIE

Aule, biblioteche, laboratori, strutture sportive

• RISORSE PROFESSIONALI

Interne ed esterne

Sono previste collaborazioni esterne, individuate tramite bando di concorso, e l’utilizzo di risorse interne

Verifica finale di ogni singolo percorso tramite schede di tabulazioni, osservazioni sistematiche, questionari, discussioni, performance finale (mostre, cartelloni, spettacoli) documentazioni audiovisive.

Scuola dell'infanzia
Scuola secondaria di primo grado