Obiettivi
In questa pagina verranno caricate le immagini e/o la descrizione di alcune attività significative (come INNOVAMENTI e CODE WEEK) svolte dai nostri alunni nei diversi anni scolastici.
INNOVAMENTI
INNOVAMENTI + TECH A.S. 22-23
Classe 1E Secondaria di Putignano
Classe 2E Secondaria di Putignano
Classe 3D Secondaria di Putignano
INNOVAMENTI A.S. 21-22
Per aver sperimentato le metodologie didattiche innovative, le seguenti classi hanno ricevuto i Badge Innovamenti assegnati nella regione Toscana:
Classe 1E Secondaria di Putignano - Hackathon sulla raccolta differenziata
Classe 2D Secondaria di Putignano - Inquiry: Indagine sulle LEVE
Classe 2E Secondaria di Putignano - Tinkering: Automata per l’Agenda 2030
Classe 3D Secondaria di Putignano - Storytelling – Raconter une histoire
Classe 3E Secondaria di Putignano - Gamification – Non aux Discriminations
Code Week
CODE WEEK 2022
Il Prof. Ing. Giovanni Silvestro, componente della EFT Toscana 2021-23 e Animatore digitale dell’Istituto Comprensivo, per la Code Week 2022 ha organizzato due eventi: uno per le scuole dell’infanzia e primaria basato sul coding creativo con la Pixel Art e uno per le classi della scuola secondaria di Riglione e Putignano sul coding che sfrutta blocchi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di varie evidenze scientifiche e tecnologiche.
Pixel ARTT (Tradizioni&Territorio) viene svolto in modalità unplugged nelle scuole dell’infanzia e in modalità blended nelle scuole primarie. L’attività fa parte dell’evento dell’EFT nazionale dal titolo Italia CodeToCode.
Code Week Primaria
DifferenzIAmo con l’intelligenza artificiale e il coding, è attuato nelle classi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto. Questo evento rientra nelle attività proposte dall’Equipe Formativa Territoriale della Toscana.
Riconoscimento piante con l’I.A.
Addestramento Al riconoscimento delle piante (video youtube)
DifferenzIAmo le piante con l'intelligenza artificiale e il coding (video youtube)
CODE WEEK 2021
DifferenzIAmo: Raccolta differenziata con l’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale (A.I.) è già tra noi, nelle nostre vite quotidiane. Viene utilizzata nelle nostre fotocamere, nei sistemi di riconoscimento facciale, nei nostri correttori automatici, negli assistenti vocali, nei sistemi di riconoscimento vocale e così via. Per questo motivo, è necessario fornire ai nostri studenti conoscenze e strumenti, affinché possano diventare fruitori attivi e consapevoli della tecnologia che ci circonda.
L’Animatore Digitale dell’Istituto, Prof. Ing. Giovanni Silvestro, in qualità di componente della Equipe Formativa Territoriale della Toscana 2021-23, ha realizzato laboratori multidisciplinari sull’I.A. in ogni classe dell’Istituto, dall’Infanzia alla secondaria. I temi ambientali dell’inquinamento dei mari e della raccolta differenziata, sono stati affrontati con esperienze pratiche di addestramento e coding (nella secondaria) mediante web-app basate sulle “Machine learning”.
Durante i laboratori non sono mancati momenti di riflessione etici sui temi trattati:
- Quando una macchina si può ritenere “intelligente”?
- L’ Intelligenza artificiale è in grado di “pensare”?
- L’ I.A. può sbagliare? Com’è possibile diminuire gli errori che commette?
- Da dove provengono i dati utilizzati per addestrare queste macchine? In alcuni casi, siamo noi utenti a fornirle; altre volte, possono essere raccolti in modo eticamente e socialmente discutibile e in contrasto con le norme sulla privacy (come ad esempio da registrazioni di richieste ai nostri assistenti vocali, sulla base di immagini caricate su servizi online più o meno “etici”, etc…).
- Nel caso in cui un sistema dotato di I.A. effettui una scelta che comporta un danno, di chi è la responsabilità? Di chi l’ha commissionata, di chi l’ha programmata, di chi l’ha addestrata o di chi l’ha utilizzata?
Nei link in basso, è possibile visualizzare alcuni momenti della Code Week nei vari plessi e gli attestati ottenuti per lo svolgimento dei laboratori:
Contenuti correlati