logo del servizio

Galleria dei lavori - Attività che hanno coinvolto tutto l'ISTITUTO COMPRENSIVO GAMERRA

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Galleria delle immagini e delle attività svolte durante l'orario scolastico.

Obiettivi

In questa pagina verranno caricate le immagini e/o la descrizione di alcune attività significative (come INNOVAMENTI e CODE WEEK) svolte dai nostri alunni nei diversi anni scolastici.

INNOVAMENTI

INNOVAMENTI + TECH A.S. 22-23

Classe 1E Secondaria di Putignano

Classe 2E Secondaria di Putignano

Classe 3D Secondaria di Putignano

INNOVAMENTI A.S. 21-22

Per aver sperimentato le metodologie didattiche innovative, le seguenti classi hanno ricevuto i Badge Innovamenti assegnati nella regione Toscana:

Classe 1E Secondaria di PutignanoHackathon sulla raccolta differenziata

Classe 2D Secondaria di PutignanoInquiry: Indagine sulle LEVE

Classe 2E Secondaria di PutignanoTinkering: Automata per l’Agenda 2030

Classe 3D Secondaria di PutignanoStorytelling – Raconter une histoire

Classe 3E Secondaria di PutignanoGamification – Non aux Discriminations

Code Week

CODE WEEK 2022

Il Prof. Ing. Giovanni Silvestro, componente della EFT Toscana 2021-23 e Animatore digitale dell’Istituto Comprensivo, per la Code Week 2022 ha organizzato due eventi: uno per le scuole dell’infanzia e primaria basato sul coding creativo con la Pixel Art e uno per le classi della scuola secondaria di Riglione e Putignano sul coding che sfrutta blocchi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di varie evidenze scientifiche e tecnologiche.

Pixel ARTT (Tradizioni&Territorio) viene svolto in modalità unplugged nelle scuole dell’infanzia e in modalità blended nelle scuole primarie. L’attività fa parte dell’evento dell’EFT nazionale dal titolo Italia CodeToCode.

Code Week Primaria

DifferenzIAmo con l’intelligenza artificiale e il coding,  è attuato nelle classi delle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto. Questo evento rientra nelle attività proposte dall’Equipe Formativa Territoriale della Toscana.

Riconoscimento piante con l’I.A.

Addestramento Al riconoscimento delle piante (video youtube)

DifferenzIAmo le piante con l'intelligenza artificiale e il coding (video youtube)

CODE WEEK 2021

DifferenzIAmo: Raccolta differenziata con l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale (A.I.) è già tra noi, nelle nostre vite quotidiane. Viene utilizzata nelle nostre fotocamere, nei sistemi di riconoscimento facciale, nei nostri correttori automatici, negli assistenti vocali, nei sistemi di riconoscimento vocale e così via. Per questo motivo, è necessario fornire ai nostri studenti conoscenze e strumenti, affinché possano diventare fruitori attivi e consapevoli della tecnologia che ci circonda.

L’Animatore Digitale dell’Istituto, Prof. Ing. Giovanni Silvestro, in qualità di componente della Equipe Formativa Territoriale della Toscana 2021-23, ha realizzato laboratori multidisciplinari sull’I.A. in ogni classe dell’Istituto, dall’Infanzia alla secondaria. I temi ambientali dell’inquinamento dei mari e della raccolta differenziata, sono stati affrontati con esperienze pratiche di addestramento e coding (nella secondaria) mediante web-app basate sulle “Machine learning”.

Durante i laboratori non sono mancati momenti di riflessione etici sui temi trattati:

• Quando una macchina si può ritenere “intelligente”?
  • L’ Intelligenza artificiale è in grado di “pensare”?
  • L’ I.A. può sbagliare? Com’è possibile diminuire gli errori che commette?
  • Da dove provengono i dati utilizzati per addestrare queste macchine? In alcuni casi, siamo noi utenti a fornirle; altre volte, possono essere raccolti in modo eticamente e socialmente discutibile e in contrasto con le norme sulla privacy (come ad esempio da registrazioni di richieste ai nostri assistenti vocali, sulla base di immagini caricate su servizi online più o meno “etici”, etc…).
  • Nel caso in cui un sistema dotato di I.A. effettui una scelta che comporta un danno, di chi è la responsabilità? Di chi l’ha commissionata, di chi l’ha programmata, di chi l’ha addestrata o di chi l’ha utilizzata?

Nei link in basso, è possibile visualizzare alcuni momenti della Code Week nei vari plessi e gli attestati ottenuti per lo svolgimento dei laboratori:

Scuola Infanzia Montebianco

Scuola Primaria Baracca