logo del servizio

Galleria dei lavori – Scuola Secondaria di I° grado “G. Gamerra” di Putignano

Livello: Scuola secondaria di primo grado

Galleria delle immagini e delle attività svolte durante l'orario scolastico.

Obiettivi

In questa pagina verranno caricate le immagini e/o la descrizione di alcune attività significative svolte dai nostri alunni nei diversi anni scolastici.

Il contenuto

Laboratori di Italiano

Lettura - 2E Lasciami leggere 21/22

2024 PERMACULTURA

La classe 2D il giorno 01/03/24 ha incontrato l’agronomo Maurizio Gioli.

2022 SID – Safer Internet Day

Mostra virtuale di Fumetti sul tema della sicurezza informatica svolta dalle classi della scuola secondaria di primo grado in occasione del Safer internet day 2022

2020 Didattica a distanza:

1)Laboratorio domestico sulla trasformazione degli alimenti

Maggio 2018  – Poster per evento finale Progetto Erasmus + “T.E.S.T.”

L’Istituto Comprensivo G.Gamerra di Pisa ha partecipato all’evento Finale del progetto Europeo Erasmus “T.E.S.T.” che si è svolto alla Stazione Leopolda di Pisa.

Gli alunni della classe 1D con la supervisione del Prof. Silvestro, hanno mostrato agli ospiti le attività STEM svolte in classe durante l’anno scolastico utilizzando il robot LEGO WeDo. Grazie a questa attività hanno potuto sperimentare le prime nozioni di fisica cinematica con un approccio di tipo IBSE.

4-10 Dicembre 2017 Programma il futuro nell’Atelier Creativo di Putignano

L’Ora del Codice inerente il progetto MIUR “Programma il futuro” si è svolta nel nascente Atelier creativo dell’Istituto Comprensivo Gamerra di Pisa. Gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado hanno potuto utilizzare alcuni dei nuovi kit dell’Atelier Creativo di Putignano in fase di allestimento nel plesso. In particolare:

• Little Bit Code Kit con cui hanno programmato il codice per far suonare 7 note ad una chitarra elettrica realizzata con materiali di riciclo.
  • Little Bit STEAM student set con cui hanno realizzato dei “paintbot” cioè automi che disegnano in modo astratto e imprevedibile.
  • Strawbees con cui hanno cominciato a creare strutture fatte con cannucce che in una fase successiva potranno essere automatizzate grazie a Little Bit
  • Lego Mindstorm EV3 unito al Kit di espansione sulle energie rinnovabili

Durante l’ora del codice, gli alunni si sono esercitati nella programmazione visuale a blocchi utilizzando la nuova versione di Minecraft. Alla fine dell’attività hanno ricevuto l’attestato digitale per lo svolgimento dell’ora del codice.

9-22 Ottobre 2017 Code Week

Code Week 2017 nel plesso di Putignano della scuola secondaria di primo grado.

Quest’anno il plesso di Putignano della Scuola Secondaria di primo grado, partecipa alla Settimana del codice (Code Week 2017) con attività in laboratorio informatico e alla LIM per la realizzazione di App e Videogames.

La classe ID “Senza zaino” ha appreso le prime nozioni di coding e di fisica cinematica grazie all’uso del robot Lego WeDo 2.0

30 Maggio 2017 – Science-Orienteering

Anche quest’anno gli alunni della secondaria di Putignano hanno svolto attività interdisciplinari di Science-Orienteering sui Monti pisani.

Lungo il percorso del sentiero 125 gli alunni divisi in piccoli gruppi, hanno  scoperto elementi di natura scientifica individuando la loro posizione su di una apposita mappa. Alla fine del percorso, in un’attività di “debriefing”, hanno potuto riscontrare le incongruenze con quanto segnato sulla mappa.

Nell’A.S. 2016-17 hanno partecipato le classi 2D e 1E e i docenti di Scienze e Tecnologia.

Progetti di orientamento