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In questa pagina verranno caricate le immagini e/o la descrizione di alcune attività significative svolte dai nostri alunni nei diversi anni scolastici.
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Laboratori di Italiano
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2024 PERMACULTURA
La classe 2D il giorno 01/03/24 ha incontrato l’agronomo Maurizio Gioli.
2022 SID – Safer Internet Day
2020 Didattica a distanza:
1)Laboratorio domestico sulla trasformazione degli alimenti
Maggio 2018 – Poster per evento finale Progetto Erasmus + “T.E.S.T.”
L’Istituto Comprensivo G.Gamerra di Pisa ha partecipato all’evento Finale del progetto Europeo Erasmus “T.E.S.T.” che si è svolto alla Stazione Leopolda di Pisa.
Gli alunni della classe 1D con la supervisione del Prof. Silvestro, hanno mostrato agli ospiti le attività STEM svolte in classe durante l’anno scolastico utilizzando il robot LEGO WeDo. Grazie a questa attività hanno potuto sperimentare le prime nozioni di fisica cinematica con un approccio di tipo IBSE.
4-10 Dicembre 2017 Programma il futuro nell’Atelier Creativo di Putignano
L’Ora del Codice inerente il progetto MIUR “Programma il futuro” si è svolta nel nascente Atelier creativo dell’Istituto Comprensivo Gamerra di Pisa. Gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado hanno potuto utilizzare alcuni dei nuovi kit dell’Atelier Creativo di Putignano in fase di allestimento nel plesso. In particolare:
- Little Bit Code Kit con cui hanno programmato il codice per far suonare 7 note ad una chitarra elettrica realizzata con materiali di riciclo.
- Little Bit STEAM student set con cui hanno realizzato dei “paintbot” cioè automi che disegnano in modo astratto e imprevedibile.
- Strawbees con cui hanno cominciato a creare strutture fatte con cannucce che in una fase successiva potranno essere automatizzate grazie a Little Bit
- Lego Mindstorm EV3 unito al Kit di espansione sulle energie rinnovabili
Durante l’ora del codice, gli alunni si sono esercitati nella programmazione visuale a blocchi utilizzando la nuova versione di Minecraft. Alla fine dell’attività hanno ricevuto l’attestato digitale per lo svolgimento dell’ora del codice.
https://drive.google.com/file/d/1KDM46JBKzzpVyvtLn8Ca3_Y-VjXdN8jS2Q/view?usp=sharing
9-22 Ottobre 2017 Code Week
Code Week 2017 nel plesso di Putignano della scuola secondaria di primo grado.
Quest’anno il plesso di Putignano della Scuola Secondaria di primo grado, partecipa alla Settimana del codice (Code Week 2017) con attività in laboratorio informatico e alla LIM per la realizzazione di App e Videogames.
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La classe ID “Senza zaino” ha appreso le prime nozioni di coding e di fisica cinematica grazie all’uso del robot Lego WeDo 2.0
30 Maggio 2017 – Science-Orienteering
Anche quest’anno gli alunni della secondaria di Putignano hanno svolto attività interdisciplinari di Science-Orienteering sui Monti pisani.
Lungo il percorso del sentiero 125 gli alunni divisi in piccoli gruppi, hanno scoperto elementi di natura scientifica individuando la loro posizione su di una apposita mappa. Alla fine del percorso, in un’attività di “debriefing”, hanno potuto riscontrare le incongruenze con quanto segnato sulla mappa.
Nell’A.S. 2016-17 hanno partecipato le classi 2D e 1E e i docenti di Scienze e Tecnologia.
28 Novembre 2016 Settimana del PNSD
17-21 Ottobre 2016 Code Week
Gli alunni della secondaria di Putignano hanno potenziato le basi della programmazione informatica movimentando i robot Ozobot BIT 2.0 ottenuti con finanziamenti europei FESR PON 2014-2020. L’evento è stato approvato ed è presente sul sito Europe Code Week.
Coding, problemi di geometria, orientamento spaziale, inferenze e logica hanno caratterizzato la prima giornata dell’evento Code Week alla Scuola secondaria di Putignano. Tutti gli alunni del plesso della secondaria di Putignano (1E, 2E, 3E, 2D e 3D hanno svolto attività di laboratorio di robotica educativa in cooperative learning.
I vari gruppi si sono sfidati in una competizione a tempo che li ha coinvolti ed entusiasmati.
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29-30 Aprile 2016 Internetopoli nel plesso di Putignano
Per festeggiare i 30 anni di Rete in Italia, gli alunni delle classi prime e seconda sez.E della secondaria di Putignano, guidati dal Prof.Silvestro, hanno appreso i primi concetti di base sul funzionamento di Internet grazie al Serious Game realizzato dal CNR, Registro.it e l’IIT di Pisa dal titolo Internetopoli (www.internetopoli.it). Questa web appmultimediale costituisce uno strumento didattico che i docenti possono usare per spiegare ai bambini e ai ragazzi, attraverso un gioco, le tematiche più importanti legate al mondo di Internet.
16 Dicembre 2015 Laboratori di Robotica Educativa e coding
Gli alunni della classe quinta della primaria Don Milani hanno visitato la Scuola Secondaria di primo grado di Putignano per svolgere alcuni laboratori di Scienze e Tecnologia. Nel laboratorio informatico hanno potuto apprendere le basi della programmazione grazie al tutoraggio degli alunni delle classi della scuola secondaria ricevendo alla fine l’attestato per lo svolgimento dell’”Ora del Codice”. Successivamente, sotto la supervisione del Prof. Silvestro, hanno utilizzato il robot Lego Mindstorm EV3 che è programmabile con lo stesso linguaggio appreso nel laboratorio precedente.
9-12 Dicembre 2015 – Settimana del codice
Dal 9/12/2015 al 12/12/2015 gli alunni del plesso di Putignano della Scuola Secondaria di primo grado hanno partecipato alla Settimana del Codice insieme a decine di milioni di studenti di oltre 180 Nazioni. Tutte le classi hanno potuto svolgere attività di “Coding” nel laboratorio informatico utilizzando “Minecraft” con la supervisione del Prof.Silvestro.
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Programmazione a blocchi con Minecraft
Link che descrive l’Evento Mondiale: https://hourofcode.com/it.
Perché è importante sviluppare un pensiero computazionale
Nel mondo odierno i computer sono dovunque e costituiscono un potente strumento di aiuto per le persone. Per questo motivo, è indispensabile che ogni alunno, per essere culturalmente preparato a qualunque lavoro, comprenda i concetti di base dell’informatica. Esattamente com’è accaduto in passato per la matematica, la fisica, la biologia e la chimica.
Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding ) in un contesto di gioco.
20 marzo 2015 – Eclissi solare
Venerdì 20 marzo 2015 in occasione dell’eclissi solare alcuni alunni della classe II D, coordinati dal Prof. Silvestro, hanno completamente oscurato una delle aule esposte al Sole utilizzando semplici cartelloni e nastro adesivo. La luce del Sole è stata fatta entrare da due fori di dimensioni diverse (0,5 e 0,8 cm) trasformando l’aula scolastica in una grande camera stenopeica con due punti di osservazione del fenomeno celeste. L’idea di trasformare un’intera aula in una camera stenopeica piuttosto che la solita scatolina, ha avuto un duplice effetto sugli alunni:
- nell’aula erano completamente immersi e coinvolti nell’osservare il fenomeno;
- alla giusta distanza focale, la sfera solare aveva un diametro di 3 cm che è una giusta dimensione per la rappresentazione su un foglio di carta.
A turno, tutte le classi del plesso, compresa la classe prima della scuola primaria Moretti con la Maestra Paola Maggi, hanno potuto osservare l’intera evoluzione del fenomeno nel massimo della sicurezza. L’eclissi solare è stata disegnata e “catturata” su un foglio dagli alunni presenti e alla lavagna sono stati disegnati e spiegati i fenomeni dell’eclissi solare e della “camera stenopeica” con la supervisione della Prof.ssa Coaro. Il fenomeno della camera oscura (o stenopeica), già osservato da Aristotele nel IV secolo a.C., ha molto incuriosito gli alunni perché, senza l’uso di lenti ottiche, la luce del Sole che attraversava il piccolo foro si ritrovava ribaltata e visibile sul pavimento dell’aula.