logo della repubblica italiana
Documento

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

In questa pagina sono pubblicati, con accanto breve descrizione dell'attività, tutti i percorsi formativi per l’integrazione, l’ampliamento del curricolo e il successo formativo.

Descrizione

Percorsi formativi per l’integrazione, l’ampliamento del curricolo e il successo formativo

Area
Titolo
Destinatari
Finalità
ACCOGLIENZA CONTINUITÀ ORIENTAMENTO
 
CONOSCI TE STESSO
Alunni/e delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
Favorire la valorizzazione di ogni potenzialità per prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione.
Facilitare una scelta motivata e responsabile della scuola secondaria superiore, coerentemente con le attitudini di ognuno.
SCUOLE APERTE
Alunni/e delle future classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e loro famiglie
Presentare spazi, organizzazione e regole del nuovo ambiente scolastico, per agevolare l’inserimento degli alunni in entrata.
LABORATORI DI CONTINUITÀ
Alunni/e delle future classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado
Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra alunni e docenti dei vari ordini di scuola attraverso attività didattiche. Conoscere i nuovi ambienti di apprendimento.Evitare situazioni di disagio nel passaggio tra ordini scolastici.
I COLORI DELLE EMOZIONI (Progetto Continuità 0-6)
Alunni/e frequentanti i Nidi d’Infanzia e la Scuola dell’Infanzia
Favorire la relazione e la collaborazione tra gruppi di bambini/e diversi/e per età e competenze.
INSIEME SI DIVENTA GRANDI (Progetto Continuità Infanzia-Primaria)
Alunni/e frequentanti la Scuola dell’Infanzia e le Scuola Primarie dell’Istituto
Favorire la relazione e la collaborazione tra gruppi di bambini/e diversi/e per età e competenze.
IO LEGGO PER TE
Alunni e docenti dell’infanzia, della primaria e della secondaria
Favorire la continuità all’interno dell’istituto Gamerra mediante un progetto condiviso e partecipato da docenti e alunni
EDUCARE ALLA LEGALITÀ E ALLA CITTADINANZA RESPONSABILE
 
PISA A SCUOLA: UN PONTE TRA STORIA E MEMORIA
Alunni/e delle classi IV e V della scuola primaria Moretti e della scuola secondaria.
Strutturare percorsi educativi e didattici relativi alla storia locale volti alla comprensione di fenomeni di portata generale, anche attraverso lo studio di documenti d’archivio.
ESPLORANDO IN LUNGO E IN LARGO
Alunni/e di ogni ordine e grado.
Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente e formare una cittadinanza responsabile.
ORIENTIAMOCI: ORIENTEERING DIDATTICO
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione. Stimolare il problem solving e l’indagine scientifica.
AULA NATURA
Alunni/e della Scuola Primaria Genovesi.
Sviluppare attività didattiche all’aria aperta; recuperare la sintonia con gli ambienti naturali; favorire un approccio multidisciplinare; responsabilizzare gli studenti nella cura dell’area verde.
PROGETTO ORTO
Alunni/e della Scuola Primaria
Sviluppare e potenziare: l’area senso-percettiva, le capacità verbali, la capacità di osservazione, le categorie spazio-temporali seguendo ritmi scanditi dalla natura
LA MENSA E I BAMBINI
Alunni/e di ogni ordine e grado.
Promuovere esperienze significative che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.
VIVERE IN SICUREZZA
Alunni/e di ogni ordine e grado.
Promuovere l’interiorizzazione di norme generali sulla sicurezza.
A.S.SO.
Alunni/e delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria.
Sviluppare conoscenze per prevenire incidenti domestici e comportamenti a rischio; sensibilizzare gli studenti alla solidarietà e al senso civico.
LOTTA ALLA ILLEGALITA’
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado.
Promuovere negli studenti il senso di responsabilità civile e democratica; sviluppare la cultura della legalità e della giustizia sociale.
CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO - Progetto 
G.R.E.A.T.
  
Alunni/e e genitori delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
Promuovere comportamenti positivi nel rapporto con gli altri; educare all’uso consapevole della rete e dei social network.
C.R.I.
Alunni e insegnanti delle classi di scuola secondaria.
Far conoscere ai ragazzi la Croce Rossa Italiana e quello che fa, i 7 principi su cui essa si fonda, far partecipi i ragazzi delle iniziative della CRI anche a livello locale e regionale.
LE BUONE EDUCAZIONI
Alunni/e della Scuola dell’Infanzia
Riconoscere l’importanza del rispetto delle regole per vivere insieme
COMPETENZE LINGUISTICHE
 
 
CLIL
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Potenziare l’apprendimento della lingua inglese 
FRANCESE E TIC
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Promuovere la motivazione allo studio della lingua e la conoscenza di elementi di civiltà e culture diverse.
LEGGIMI ANCORA
Alunni/e della scuola primaria.
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Fornire all’alunno le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro. Trasformare la lettura da fatto meccanico a gioco divertente, creativo e coinvolgente. Incrementare le competenze legate alla comprensione del testo. Arricchire il lessico
INTERCOMUNICANDO
(gemellaggio)
Alunni scuola primaria e secondaria di I grado
Creare momenti di comunicazione-relazione che siano occasione di stimolo e di arricchimento reciproco, per promuovere atteggiamenti di accoglienza, dialogo, ascolto e favorire il superamento dei pregiudizi.
FUNNY ENGLISH – LINGUA INGLESE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Alunni/e della classe dei 5 anni della scuola dell'Infanzia
Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello di origine
MILLE STORIE PER CRESCERE
Alunni/e della scuola dell'Infanzia
Incrementare notevolmente il numero di parole conosciute
GLOBALITÀ DEI LINGUAGGI
 
MERCATINO DEL RICICLO CREATIVO
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Produrre manufatti con materiali di riciclo finalizzati non solo allo sviluppo di creatività ma anche al potenziamento delle competenze civiche e di imprenditorialità
GameLAB
Alunni/e della scuola secondaria di I grado di Putignano
Produrre giochi con materiali di riciclo per esercitarsi con la redazione di un testo regolativo per lo sviluppo di creatività, manualità fine e competenze di progettazione.
ALL’OPERA INSIEME
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Avvicinare i giovani alla grande tradizione delle opere liriche classiche e sviluppare la cultura musicale.
LANTERNE MAGICHE
Alunni/e di ogni ordine e grado.
Avviare percorsi di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo.
OUTDOOR SPORTS
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado.
Praticare attività di giocosport in spazi prestabiliti all’aperto
SCUOLA ATTIVA KIDS/JUNIOR
Alunni/e della scuola primaria
Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
PROGETTO REGIONALE TOSCANA MUSICA
Alunni/e di ogni ordine e grado
Contribuire al successo scolastico e formativo degli studenti, promuovendo azioni che favoriscano la diffusione della cultura musicale e l’apprendimento pratico della musica, sia negli aspetti di fruizione che in quelli riguardanti la sfera della creatività.
SCUOLA ALL’APERTO
Alunni della Scuola Primaria Don Milani
Avvicinare le nuove generazione al rapporto con la natura, come luogo nel quale vivere, giocare, lavorare
IL MARE A SCUOLA
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Permettere ai ragazzi di provare l’ebrezza e le manovre della vela tramite un simulatore di vela
FARE TEATRO
Alunni/e di ogni ordine e grado
Promuovendo azioni che favoriscano la diffusione della pratica teatrale sia negli aspetti di fruizione che in quelli riguardanti la sfera della creatività.
IMPARO GIOCANDO Alunni/e Scuola Secondaria di I grado. Aumentare il senso civico attraverso il rispetto di sè, degli altri, dell’arbitro, del materiale e delle regole condivise.
INCLUSIONE E INTEGRAZIONE ALUNNI/E CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
 
 
FAIR PLAY
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Potenziare le abilità di comunicazione emotiva e sociale nei giovani ed accompagnarli ad interiorizzare valori quali l’uguaglianza, il rispetto e l’utilizzo della comunicazione come canale preferenziale per la risoluzione dei conflitti.
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Alunni/e e genitori di tutto l’Istituto.
Per gli alunni favorire una migliore conoscenza di se stessi e attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà; migliorare i propri rapporti interpersonali.
Per i genitori sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo relazionale
SCREENING D.S.A
Alunni/e delle classi seconde e terze della scuola primaria.
Individuare alunni con potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento per prevenire fenomeni di insuccesso scolastico. Attivare azioni di integrazione socio-educativa-sanitaria per gli alunni con DSA.
PEDAGOGIA DEI GENITORI
Alunni/e di ogni ordine e grado
Agevolare i docenti nell’instaurare positivi rapporti di confronto e di dialogo con gli alunni/e e con le loro famiglie.
ORCHESTRA INCLUSIVA
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della Scuola Primaria Moretti
Insegnare la musica, col metodo Abreu, a chi non si può permettere l'acquisto di uno strumento musicale.
STAR BENE A SCUOLA
Alunni/e di ogni ordine e grado.
Accogliere i/le bambini/e e i/le ragazzi/e di altre culture, promuovere lo scambio culturale e favorire la conoscenza della lingua italiana.
UNA SCUOLA PER TUTTI UNA SCUOLA PER CIASCUNO
Alunni/e di ogni ordine e grado
Promuovere l’inclusione di alunni in svantaggio.
SCUOLA A DOMICILIO
Per tutti gli alunni che ne avessero necessità
Garantire il diritto all’istruzione; facilitare il re-inserimento a scuola; prevenire possibili abbandoni scolastici; garantire il benessere globale dell’alunno.
IN OSPEDALE C’E’ UNA SCUOLA CHE…
Alunni e insegnanti delle classi di scuola primaria.
Far conoscere la realtà della scuola in ospedale, con le sue attività e i suoi progetti, agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria
SUPERABILE A SCUOLA – VALORIZZARE LE DIFFERENZE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
Educare alla diversità e all’accoglienza, valorizzando le caratteristiche individuali intese come risorsa/potenzialità e non come limite all’interno del gruppo classe
TUTTI A SCUOLA
Punto di riferimento per le famiglie e gli operatori scolastici per tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
TANTE VOCI DA ASCOLTARE
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della scuola dell'Infanzia
Fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua socializzazione e scolarizzazione
START IN TOGETHER
Alunni/e,
genitori e
docenti delle
classi della
scuola
dell’infanzia e
della primaria
Promuovere e sviluppare
attività sportive,
psicomotorie ed
espressive volte a
favorire l’integrazione fra bambini.
STEM E NUOVE TECNOLOGIE
 
 
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
Alunni/e della secondaria di i grado
Apprendere l’uso di tastiera e mouse per disegnare, scrivere e ricercare informazioni.
CODEWEEK
Alunni/e scuola primaria e della scuola secondaria
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
STEM Inquiry
Alunni/e della scuola secondaria di I grado
Stimolare l’applicazione del Metodo sperimentale con la metodologia dell’Inquiry based learning anche con l’uso di simulatori scientifici. Favorire l’orientamento verso le scienze integrate
STEMLAB
Alunni dell’Infanzia, Primaria e secondaria di primo grado
Sperimentare, nelle pratiche didattiche quotidiane, nuove tecnologie di avanguardia basate sull’elettronica educativa, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e l’Internet delle cose. Favorire l’orientamento verso le scienze integrate.
ROBOTICA IN VERTICALE
Alunni/e di ogni ordine e grado
Stimolare il pensiero computazionale dai 5 anni e potenziarlo nei successivi anni scolastici attraverso l’utilizzo di Robot o loro simulatori.
ORA DEL CODICE
Alunni/e e docenti di ogni ordine e grado
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
SID (Safer Internet Day)
Alunni/e e docenti scuola primaria e secondaria
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
INNOVAMENTI +
Alunni/e e docenti di ogni ordine e grado
Diffondere le metodologie attive e innovative associate all’utilizzo di kit di didattica con il digitale d’avanguardia (Robotica, I.A., R.A., R.V., IOT, ecc..)
BRIGHT Researchers at Schools
Alunni/e di ogni ordine e grado
Evidenziare l’importanza della ricerca per le azioni della vita quotidiana
STEAM a misura di bambino
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della scuola dell'Infanzia
Sviluppare abilità di problem solving
MATABI
Alunni/e della classe 3 e 4 della scuola Primaria
Facilitare e migliorare l’apprendimento della
matematica
SCUOLE IN FERMENTO
Alunni/e della scuola secondaria di I grado
Apprendere l'educazione Alimentare e alla Salute tramite l'utilizzo delle STEM 
VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE
 
GIOCHI DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
Alunni/e delle classi terze della scuola secondaria di I grado
Riconoscere e valorizzare le eccellenze nel campo delle scienze naturali.
GIOCHI MATEMATICI D’ISTITUTO
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado
Sviluppare capacità logiche e di autovalutazione.
  

Ulteriori informazioni

Percorsi facoltativi per studenti e studentesse

Percorsi effettuati da personale INTERNO alla scuola

 

Titolo

Destinatari

Finalità

ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA DI PRIMO LIVELLO

Alunni/e della scuola primaria

Sensibilizzazione ad un uso corretto del personal computer.

LABORATORIO DI PROPEDEUTICA ALLA LINGUA LATINA

Alunni/e delle classi terze della scuola Secondaria.

Introdurre l’alunno ad una prima conoscenza della lingua latina.

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO E MATEMATICO-SCIENTIFICO

Alunni/e della scuola Secondaria.

Valorizzare e potenziare le conoscenze linguistiche e matematico-scientifiche.

LABORATORIO DI INFORMATICA E ROBOTICA

Alunni/e della scuola Secondaria.

Avviare gli alunni all’uso del pensiero computazionale..

LABORATORIO DI POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE

Alunni/e della scuola Secondaria.

Valorizzare e potenziare le conoscenze della lingua inglese.

IMPARO GIOCANDO

Alunni/e delle della scuola secondaria di I grado.

Sviluppare una capacità di autovalutazione della propria prestazione fisico-sportiva, incoraggiando comportamenti sociali positivi e favorendo il senso di appartenenza al gruppo, il rispetto dell’avversario, l’autocontrollo e il senso di responsabilità

ARTISTICAMENTE SCUOLA

Alunni/e della Scuola Secondaria di I grado

Rendere gli alunni partecipi del decoro dell’ambiente scolastico realizzando opere d’arte per abbellire gli edifici

Percorsi effettuati da personale esterno alla scuola

 

Titolo

Destinatari

Finalità

Realizzato da

DOPOSCUOLA

Alunni/e frequentanti la Scuola Secondaria di I grado

Sostegno all'apprendimento degli alunni e nell'espletamento dei compiti

Associazione San Tommaso in Ponte

LABORATORI PER IL SUPPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

Alunni/e con certificazione di DSA frequentanti le Scuole Primarie e le Secondarie dell’Istituto.

Promuovere il diritto allo studio attraverso il sostegno dell’autostima; far acquisire agli alunni un metodo autonomo per lo studio a casa e a scuola.

Cooperativa sociale ARNERA

LABORATORI PER IL SUPPORTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI NON ITALOFONI

Alunni/e non italofoni frequentanti la Scuola Primaria Moretti.

Promuovere il diritto allo studio, contrastare l’insuccesso e la dispersione scolastica contribuendo allo sviluppo dell’autostima e dell’integrazione scolastica.

Società della Salute/Alif

ADOTTA LA TUA SCUOLA

Tutti gli alunni/e e i genitori.

Rendere consapevoli gli alunni che un ciclo d’istruzione è finito e ne inizia uno nuovo, lasciando le aule scolastiche in ordine.

Genitori

COLLABORAZIONI CON ENTI, ASSOCIAZIONI ED ESPERTI ESTERNI

Scheda didattica

Scuola primaria

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Progetto

Progetti di orientamento
Progetti di integrazione
Progetti territorio e ambiente
Progetti area scientifica
Progetti area umanistica
Altro

Documento

Documento didattico