Area
|
Titolo
|
Destinatari
|
Finalità
|
|
CONOSCI TE STESSO
|
Alunni/e delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
|
Favorire la valorizzazione di ogni potenzialità per prevenire l’insuccesso scolastico e la dispersione.
Facilitare una scelta motivata e responsabile della scuola secondaria superiore, coerentemente con le attitudini di ognuno.
|
SCUOLE APERTE
|
Alunni/e delle future classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado e loro famiglie
|
Presentare spazi, organizzazione e regole del nuovo ambiente scolastico, per agevolare l’inserimento degli alunni in entrata.
|
LABORATORI DI CONTINUITÀ
|
Alunni/e delle future classi prime della scuola primaria e secondaria di I grado
|
Promuovere la conoscenza reciproca e relazionale tra alunni e docenti dei vari ordini di scuola attraverso attività didattiche. Conoscere i nuovi ambienti di apprendimento.Evitare situazioni di disagio nel passaggio tra ordini scolastici.
|
|
Alunni/e frequentanti i Nidi d’Infanzia e la Scuola dell’Infanzia
|
Favorire la relazione e la collaborazione tra gruppi di bambini/e diversi/e per età e competenze.
|
|
Alunni/e frequentanti la Scuola dell’Infanzia e le Scuola Primarie dell’Istituto
|
Favorire la relazione e la collaborazione tra gruppi di bambini/e diversi/e per età e competenze.
|
|
Alunni e docenti dell’infanzia, della primaria e della secondaria
|
Favorire la continuità all’interno dell’istituto Gamerra mediante un progetto condiviso e partecipato da docenti e alunni
|
|
|
Alunni/e delle classi IV e V della scuola primaria Moretti e della scuola secondaria.
|
Strutturare percorsi educativi e didattici relativi alla storia locale volti alla comprensione di fenomeni di portata generale, anche attraverso lo studio di documenti d’archivio.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado.
|
Sviluppare il senso di appartenenza al proprio ambiente e formare una cittadinanza responsabile.
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Saper utilizzare la cartografia ambientale come strumento di ricerca, studio e progettazione. Stimolare il problem solving e l’indagine scientifica.
|
AULA NATURA
|
Alunni/e della Scuola Primaria Genovesi.
|
Sviluppare attività didattiche all’aria aperta; recuperare la sintonia con gli ambienti naturali; favorire un approccio multidisciplinare; responsabilizzare gli studenti nella cura dell’area verde.
|
|
Alunni/e della Scuola Primaria
|
Sviluppare e potenziare: l’area senso-percettiva, le capacità verbali, la capacità di osservazione, le categorie spazio-temporali seguendo ritmi scanditi dalla natura
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado.
|
Promuovere esperienze significative che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.
|
VIVERE IN SICUREZZA
|
Alunni/e di ogni ordine e grado.
|
Promuovere l’interiorizzazione di norme generali sulla sicurezza.
|
|
Alunni/e delle classi quinte della scuola primaria e delle classi terze della scuola secondaria.
|
Sviluppare conoscenze per prevenire incidenti domestici e comportamenti a rischio; sensibilizzare gli studenti alla solidarietà e al senso civico.
|
LOTTA ALLA ILLEGALITA’
|
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado.
|
Promuovere negli studenti il senso di responsabilità civile e democratica; sviluppare la cultura della legalità e della giustizia sociale.
|
CONTRASTO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO - Progetto
G.R.E.A.T.
|
Alunni/e e genitori delle classi IV e V della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.
|
Promuovere comportamenti positivi nel rapporto con gli altri; educare all’uso consapevole della rete e dei social network.
|
C.R.I.
|
Alunni e insegnanti delle classi di scuola secondaria.
|
Far conoscere ai ragazzi la Croce Rossa Italiana e quello che fa, i 7 principi su cui essa si fonda, far partecipi i ragazzi delle iniziative della CRI anche a livello locale e regionale.
|
|
Alunni/e della Scuola dell’Infanzia
|
Riconoscere l’importanza del rispetto delle regole per vivere insieme
|
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Potenziare l’apprendimento della lingua inglese
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Promuovere la motivazione allo studio della lingua e la conoscenza di elementi di civiltà e culture diverse.
|
LEGGIMI ANCORA
|
Alunni/e della scuola primaria.
|
Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura. Fornire all’alunno le competenze necessarie per realizzare un rapporto attivo, creativo e costruttivo con il libro. Trasformare la lettura da fatto meccanico a gioco divertente, creativo e coinvolgente. Incrementare le competenze legate alla comprensione del testo. Arricchire il lessico
|
(gemellaggio)
|
Alunni scuola primaria e secondaria di I grado
|
Creare momenti di comunicazione-relazione che siano occasione di stimolo e di arricchimento reciproco, per promuovere atteggiamenti di accoglienza, dialogo, ascolto e favorire il superamento dei pregiudizi.
|
|
Alunni/e della classe dei 5 anni della scuola dell'Infanzia
|
Sensibilizzare il bambino ad un codice linguistico diverso da quello di origine
|
|
Alunni/e della scuola dell'Infanzia
|
Incrementare notevolmente il numero di parole conosciute
|
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Produrre manufatti con materiali di riciclo finalizzati non solo allo sviluppo di creatività ma anche al potenziamento delle competenze civiche e di imprenditorialità
|
GameLAB
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado di Putignano
|
Produrre giochi con materiali di riciclo per esercitarsi con la redazione di un testo regolativo per lo sviluppo di creatività, manualità fine e competenze di progettazione.
|
ALL’OPERA INSIEME
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Avvicinare i giovani alla grande tradizione delle opere liriche classiche e sviluppare la cultura musicale.
|
LANTERNE MAGICHE
|
Alunni/e di ogni ordine e grado.
|
Avviare percorsi di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo.
|
|
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado.
|
Praticare attività di giocosport in spazi prestabiliti all’aperto
|
|
Alunni/e della scuola primaria
|
Far sperimentare una pluralità di esperienze che permettono di maturare competenze di giocosport anche come orientamento alla futura pratica sportiva.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Contribuire al successo scolastico e formativo degli studenti, promuovendo azioni che favoriscano la diffusione della cultura musicale e l’apprendimento pratico della musica, sia negli aspetti di fruizione che in quelli riguardanti la sfera della creatività.
|
|
Alunni della Scuola Primaria Don Milani
|
Avvicinare le nuove generazione al rapporto con la natura, come luogo nel quale vivere, giocare, lavorare
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Permettere ai ragazzi di provare l’ebrezza e le manovre della vela tramite un simulatore di vela
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Promuovendo azioni che favoriscano la diffusione della pratica teatrale sia negli aspetti di fruizione che in quelli riguardanti la sfera della creatività.
|
IMPARO GIOCANDO |
Alunni/e Scuola Secondaria di I grado. |
Aumentare il senso civico attraverso il rispetto di sè, degli altri, dell’arbitro, del materiale e delle regole condivise. |
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Potenziare le abilità di comunicazione emotiva e sociale nei giovani ed accompagnarli ad interiorizzare valori quali l’uguaglianza, il rispetto e l’utilizzo della comunicazione come canale preferenziale per la risoluzione dei conflitti.
|
|
Alunni/e e genitori di tutto l’Istituto.
|
Per gli alunni favorire una migliore conoscenza di se stessi e attivare risposte efficaci ai propri problemi e alle proprie difficoltà; migliorare i propri rapporti interpersonali.
Per i genitori sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo importante nucleo educativo relazionale
|
|
Alunni/e delle classi seconde e terze della scuola primaria.
|
Individuare alunni con potenziale Disturbo Specifico di Apprendimento per prevenire fenomeni di insuccesso scolastico. Attivare azioni di integrazione socio-educativa-sanitaria per gli alunni con DSA.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Agevolare i docenti nell’instaurare positivi rapporti di confronto e di dialogo con gli alunni/e e con le loro famiglie.
|
|
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della Scuola Primaria Moretti
|
Insegnare la musica, col metodo Abreu, a chi non si può permettere l'acquisto di uno strumento musicale.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado.
|
Accogliere i/le bambini/e e i/le ragazzi/e di altre culture, promuovere lo scambio culturale e favorire la conoscenza della lingua italiana.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Promuovere l’inclusione di alunni in svantaggio.
|
|
Per tutti gli alunni che ne avessero necessità
|
Garantire il diritto all’istruzione; facilitare il re-inserimento a scuola; prevenire possibili abbandoni scolastici; garantire il benessere globale dell’alunno.
|
|
Alunni e insegnanti delle classi di scuola primaria.
|
Far conoscere la realtà della scuola in ospedale, con le sue attività e i suoi progetti, agli insegnanti e agli alunni della scuola primaria
|
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado.
|
Educare alla diversità e all’accoglienza, valorizzando le caratteristiche individuali intese come risorsa/potenzialità e non come limite all’interno del gruppo classe
|
|
Punto di riferimento per le famiglie e gli operatori scolastici per tutte le problematiche riguardanti la sindrome di Down.
|
Il suo scopo è tutelare i diritti delle persone con sindrome di Down, favorirne il pieno sviluppo fisico e mentale, contribuire al loro inserimento scolastico e sociale, sensibilizzare sulle loro reali capacità, divulgare le conoscenze sulla sindrome.
|
|
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della scuola dell'Infanzia
|
Fornire al bambino straniero gli strumenti linguistici favorevoli alla sua socializzazione e scolarizzazione
|
|
Alunni/e,
genitori e
docenti delle
classi della
scuola
dell’infanzia e
della primaria
|
Promuovere e sviluppare
attività sportive,
psicomotorie ed
espressive volte a
favorire l’integrazione fra bambini.
|
|
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
|
Alunni/e della secondaria di i grado
|
Apprendere l’uso di tastiera e mouse per disegnare, scrivere e ricercare informazioni.
|
CODEWEEK
|
Alunni/e scuola primaria e della scuola secondaria
|
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
|
STEM Inquiry
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado
|
Stimolare l’applicazione del Metodo sperimentale con la metodologia dell’Inquiry based learning anche con l’uso di simulatori scientifici. Favorire l’orientamento verso le scienze integrate
|
|
Alunni dell’Infanzia, Primaria e secondaria di primo grado
|
Sperimentare, nelle pratiche didattiche quotidiane, nuove tecnologie di avanguardia basate sull’elettronica educativa, l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata e l’Internet delle cose. Favorire l’orientamento verso le scienze integrate.
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Stimolare il pensiero computazionale dai 5 anni e potenziarlo nei successivi anni scolastici attraverso l’utilizzo di Robot o loro simulatori.
|
ORA DEL CODICE
|
Alunni/e e docenti di ogni ordine e grado
|
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
|
SID (Safer Internet Day)
|
Alunni/e e docenti scuola primaria e secondaria
|
Potenziare il pensiero computazionale attraverso laboratori di coding unplugged, visuale a blocchi con pixel art o I.A.
|
INNOVAMENTI +
|
Alunni/e e docenti di ogni ordine e grado
|
Diffondere le metodologie attive e innovative associate all’utilizzo di kit di didattica con il digitale d’avanguardia (Robotica, I.A., R.A., R.V., IOT, ecc..)
|
|
Alunni/e di ogni ordine e grado
|
Evidenziare l’importanza della ricerca per le azioni della vita quotidiana
|
|
Alunni/e della classe dei 4 e 5 anni della scuola dell'Infanzia
|
Sviluppare abilità di problem solving
|
|
Alunni/e della classe 3 e 4 della scuola Primaria
|
Facilitare e migliorare l’apprendimento della
matematica |
|
Alunni/e della scuola secondaria di I grado
|
Apprendere l'educazione Alimentare e alla Salute tramite l'utilizzo delle STEM
|
|
|
Alunni/e delle classi terze della scuola secondaria di I grado
|
Riconoscere e valorizzare le eccellenze nel campo delle scienze naturali.
|
|
Alunni/e della scuola primaria e secondaria di I grado
|
Sviluppare capacità logiche e di autovalutazione.
|