Progetti di orientamento

MACRO AREA Accoglienza Continuità Orientamento

Progetto che coinvolge in maniera  sistematica e strutturata i tre ordini di scuole,.

Presentazione

È dall’anno scolastico 2013/2014 che la scuola ha un Progetto che coinvolge in maniera  sistematica e strutturata i tre ordini di scuole, per l’attuazione di iniziative di Accoglienza  rivolte a genitori ed alunni e di attività di Continuità e di Orientamento.  Il Progetto raccoglie l’eredità di quanto elaborato, in anni precedenti, dalla Commissione  Continuità - Accoglienza - Orientamento , tra cui rilevante e’ stata la ricerca-azione sulla  didattica orientativa. 

FINALITA’ TRIENNALI  

- Realizzare forme di comunicazione continue tra i vari ordini di scuola, progettando e  realizzando iniziative didattiche congiunte.  

 -Utilizzare la didattica orientativa come modalità educativa permanente e trasversale a tutti glI  ordini e gradi di scuola e a tutte le discipline, per favorire l’acquisizione di sicurezza ed  autostima, il controllo sul proprio processo di apprendimento e promuovere il successo  formativo.  

-Svolgere attività di potenziamento, con particolare attenzione alle classi-ponte. 

A CHI E’ RIVOLTO 

1. Genitori degli alunni; 

2. Alunni scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado; 3. Docenti scuola dell’Infanzia, scuola Primaria e scuola Secondaria di I grado. 

OBIETTIVI

Obiettivi 

Destinatari

Costruire ed attuare moduli  evolutivi nel segno della continuità,  della coerenza e della collaborazione .

Scuola dell’Infanzia 

Scuola Primaria 

Scuola Secondaria di I grado

Presentare spazi, organizzazione e  regole del nuovo ambiente  

scolastico, per agevolare l’inserimento degli alunni in entrata

Genitori ed alunni neo-iscritti


 

Coinvolgere le famiglie nel progetto  educativo della scuola e valorizzare  la genitorialità

Genitori degli alunni di ogni ordine  scolastico

Rendere consapevoli gli alunni del  proprio percorso formativo,  

favorendo la conoscenza di sé e  l’acquisizione di sicurezza ed  autostima,

Scuola dell’Infanzia 

 Scuola Primaria 

 Scuola Secondaria di I grado

Recuperare motivazioni, per  incrementare la frequenza  

scolastica e una partecipazione più  efficace

Scuola Primaria 

 Scuola Secondaria di I grado

Individuare le caratteristiche  attitudinali, definire e potenziare  competenze e colmare  

lacune,favorendo la capacità di  compiere scelte consapevoli, ma  anche rispettose delle aspirazioni

  

 Scuola Secondaria di I grado

Promuovere una scelta ragionata e  consapevole della 

Scuola secondaria di II grado e/o di  un percorso professionalizzante,  anche in relazione alla realtà  territoriale

Scuola Secondaria di I grado


 

DESCRIZIONE 

 Accoglienza di genitori ed alunni neo-iscritti

Riunione informativa con i genitori in prossimità delle iscrizioni con il supporto di una  presentazione PowerPoint (Novembre - Gennaio ). Pomeriggi di scuola aperta rivolte ai futuri alunni  ed alle loro famiglie, con visita delle scuole e svolgimento di alcune attività. (Gennaio) 

Continuità scuola dell’Infanzia-Scuola primaria. 

Visita dei bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia alle Scuole Primarie (Dicembre).  Svolgimento di moduli didattici in continuità, con incontri tra alunni e scambio di esperienze  (durante l’anno scolastico). Svolgimento di alcune lezioni dei docenti delle future prime alla scuola  dell’Infanzia (Maggio) Svolgimento di alcune lezioni dei docenti della scuola secondaria alla scuola  primaria (II Quadrimestre). 

Continuità scuola Primaria-scuola Secondaria di I grado. 

Visita dagli alunni delle classi quinte presso le scuole Secondarie(Novembre-Dicembre).  Svolgimento di moduli didattici in continuità, con incontri tra alunni di classi parallele e dei due  ordini scolastici (durante l’anno scolastico). Svolgimento di alcune lezioni dei docenti della scuola  secondaria alla scuola primaria (II Quadrimestre).

Continuità scuola Secondaria di I grado-scuola Secondaria di II grado. 

Laboratori di orientamento psicologico. Laboratori di orientamento didattico (matematica, latino,  informatica). Orientamento informativo mediante incontri con docenti degli Istituti Secondari di II  grado, con esperti orientatori di vari settori produttivi e stages presso gli Istituti Superiori .  

Sportello di ascolto psicologico.  

Spazio di ascolto psicologico rivolto a genitori, docenti ed agli alunni della scuola secondaria di I  grado organizzati da Enti Esterni. 

COLLABORAZIONI 

Direzione servizi educativi e attività culturali; Comune di Pisa per il Piano Educativo Zonale;  Centro servizi Informagiovani; Osservatorio scolastico provinciale; Istituti superiori dell’area  pisana; assistenti specialistici e operatori ASL; l'Associazione AISE; Centro Nazionale  Documentazione e Ricerca; Consulta provinciale per l’handicap; Ufficio Scolastico Territoriale di  Pisa; Fondazione Stella Maris; Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pisa. 

VALUTAZIONE  

Scheda di monitoraggio d’istituto, osservazioni sistematiche, questionari, relazioni, conversazioni

Scheda didattica

Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Luogo

Edificio scolastico

Progetto

Progetti di orientamento

Documento

Documento didattico